Un patrimonio di libri per far rivivere il Monferrato
Torino, 13 maggio 2011
Tutte le aree del basso Piemonte che sono candidate come patrimonio dell’umanità, hanno fatto parte per secoli del Marchesato di Monferrato; questo è stato uno dei temi che I Marchesi del Monferrato hanno voluto presentare presso la Sala Arancio in occasione della Fiera Internazionale del Libro.
In occasione della pubblicazione del nuovo volume Storia del Monferrato. Le origini, il Marchesato, il Ducato sono stati presentati sei anni di produzione editoriale, svolta in collaborazione con le principali istituzioni culturali del territorio piemontese, delle località storicamente legate al Monferrato e grazie al sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRAL e della Fondazione CRT.
L’incontro introdotto da Roberto Maestri è proseguito con gli interventi di Blythe Alice Raviola (Compagnia di San Paolo), Massimo Carcione (Università del Piemonte Orientale), Sandro Potecchi (Accademia Nazionale Virgiliana). All’appuntamento ha presenziato l’on. Roberto Rosso, sottosegretario all’Agricoltura.
Ad accompagnare gli interventi anche alcune presentazioni multimediali tra cui quella dedicata alla mostra Casale, Mantova e i Gonzaga. Un percorso attraverso i libri organizzata dalla biblioteca civica di Casale Monferrato.