CentoCinquantaLetterario

Trino (VC), 25-30 agosto 2011

Il Comune di Trino, in collaborazione con la Provincia di Vercelli, ha organizzato una mostra del libro presso i locali del Teatro Civico. La manifestazione denominata “CentoCinquantaLetterario”, aveva come tema principale i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’inaugurazione si è tenuta giovedì 25 Agosto alla presenza delle Autorità Locali e Provinciali, tra cui il Sottosegretario Roberto Rosso e il Vice presidente del consiglio provinciale di Vercelli Gian Mario Demaria.
La mostra ha visto la partecipazione di alcune Case Editrici del Piemonte e da tutta Italia, che hanno allestito gli stand all’interno del Teatro Civico e promosso le loro pubblicazioni. Nell’occasione anche il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ha allestito uno stand, con la presenza di Simona Dinapoli e Roberto Maestri, per proporre i volumi editati nel corso degli anni di attività.

Nella giornata di domenica 28 agosto la giornalista Cinzia Montagna ha presentato il volume Finedi una Dinastia, fine di uno Stato. La scomparsa dei ducati di Mantova e di Monferrato dallo scacchiere europeo a cura di Roberto Maestri e Blythe Alice Raviola, all’incontro ha partecipato anche Alessandro Bianchi autore di uno dei saggi contenuti nel volume.

Nei giorni di apertura della mostra numerose persone hanno visitato lo stand dei Marchesi del Monferrato, approfondendo la conoscenza della storia secolare dell’antico Stato monferrino; segnaliamo, in particolare, la gradita visita di una delegazione dell’Associazione Tridinum rappresentata dal Presidente Domenico Molzino e da Giuseppe Zorgno.

Gallery