Scritture cinematografiche per il territorio ed il cineturismo

Alessandria, 29 aprile 2011

Si è svolto nella sala multimediale del museo etnografico C’era una volta in piazza della Gambarina il seminario-workshop Scritture cinematografiche per il territorio ed il cineturismo.
I lavori sono iniziati poco dopo le ore 15 e sono proseguiti sin quasi alle ore 20 in modo pressoché ininterrotto, poiché la pausa-caffè ha dato modo ai partecipanti di visitare il museo etnografico guidato da Elena Garneri, dell’Associazione Amici del Museo.
Sono stati presenti per pressoché tutte le cinque ore una cinquantina di persone provenenti non soltanto da Alessandria e provincia, ma anche da Torino, Genova, Milano, Bologna. Vi erano operatori turistici, ma in buon numero professionisti del settore cinematografico e documentaristico ed anche molti giovani studenti del Dams ovvero allievi di scuole di cinema.
Tra i relatori intervenuti, Roberto Maestri ha sviluppato il tema Il Monferrato e i suoi marchesi: una storia internazionale tra vicende militari ed abili politiche matrimoniali, una relazione che ha tenuto conto della necessità degli sceneggiatori di costruire, all’interno della “bibbia”, biografie credibili affinché sostengano storie eccezionali. Il suo intervento ha evidenziato la ricchezza di storie e personaggi che offrono spunti sia per film in costume, sia per raccontare vicende di valore universale che potrebbero essere trasposte in altre epoche. A dar maggior forza narrativa, la perfetta contestualizzazione dei racconti con luoghi e costruzioni ancora ben conservati, in molti casi ottime locations naturali.

Rassegna stampa