Il Gusto della Storia si scopre a Moncucco

Moncucco Torinese (AT), Sabato 18 giugno 2011

Quarto appuntamento per “Monferrato, il gusto della storia”, l’iniziativa ideata dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria in chiave itinerante fra vari luoghi emblematici della storia monferrina.
L’appuntamento si è tenuto presso il castello di Moncucco ed è stato preceduto da una conferenza stampa tenutasi presso la Camera di Commercio di Asti.
Grande partecipazione all’iniziativa grazie all’impegno della nostra addetta stampa Cinzia Montagna e di Giuseppe Fassinodell’ItalianWine Travels che ha organizzato un pullman per consentire ad un gruppo di appassionati di Torino di partecipare all’incontro.
Tre i temi che sono stati sviluppati rispettivamente da Roberto Maestri, da Massimo Carcione e da Mario Musso: il ruolo di Giovani II Paleologo nell’attuale area di confine fra le province di Torino e di Asti, la valenza degli itinerari turistici di ispirazione storica e un excursus dalla fondazione degli ordini cavallereschi al templare Jacopo da Montecucco.
L’evento è stato inserito nella due giorni di iniziative organizzate dalla Bottega del Vino di Moncucco sabato 18 e domenica 19 giugno in collaborazione con la Strada del Vino del Monferrato Astigiano e con il Patrocinio di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Asti, Provincia di Asti, Onav e Ais Piemonte allo scopo di valorizzare la tradizione e la produzione territoriale, con attenzione soprattutto all’enologia.
In occasione della due giorni di Moncucco è ritornato infatti “Rosato Monferrato”, che ha celebrato in Banco d’Assaggio i vini rosati di trenta Aziende monferrine. Contestualmente, presso la Trattoria del Freisa di Moncucco è stato proposto un esclusivo menù “in rosa”. Durante la manifestazione sono stati inoltre visitabili il castello e il Museo del Gesso, ivi allestito.
In conclusione dell’incontro di approfondimento storico si è tenuta un’affollata cena con portate della tradizione, sempre presso la Trattoria del Freisa. Questo il menu proposto per l’occasione: tris di salumi monferrini, insalata giardiniera, verdure alla griglia, frittatine aromatiche alla piemontese, uova, zucchine e tinche gobbe del Pianalto in carpione; risotto alla toma di Lanzo dop e asparagi; plateau di formaggi dell’Alto Astigiano; panna cotta alle fragole e gelato San Pe’, Pasticceria secca, Caffè e Rosolio; il tutto accompagnato dai vini “Rosato Monferrato” e Malvasia di Castelnuovo Don Bosco doc Solidale.

Gallery
Rassegna stampa