XXI Festa Medioevale

Cassine (AL), sabato 3 settembre 2011

La suggestiva scenografia storica della chiesa di San Francesco, musici, figuranti, falconieri, armigeri, nobili e dame hanno fatto da cornice all’apertura ufficiale della XXI edizione della Festa Medioevale di Cassine.
Dopo i saluti delle autorità – tra cui i sindaci di Cassine, Gianfranco Baldi, e di Alessandria, Pier Carlo Fabbio – e la presentazione della Candidatura UNESCO 2011 dei paesaggi vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato, è seguita una parte introduttiva dedicata a brevi e suggestive “Letture di viaggi Meravigliosi – da Marco Polo a Jean de Mandeville”.
Le fragorose note musicali delle cornamuse della Barbarian Pipe Band, hanno aperto la tradizionale Verbal tenzone, che ha visto gli interventi di RobertoMaestri “Monferrini in Oriente: la conquista di nuovi regni con armi e diplomazia” La grande avventura dei nostri conterranei al seguito delle crociate (dalla seconda alla quarta): la conquista del titolo di Re di Gerusalemme e di Tessalonica; l’arrivo in Occidente delle reliquie; i commerci delle nostre piccole comunità a Costantinopoli, ed altro…”; e di Giordano Berti“Viaggi magici nel Medioevo: le avventure di Gerardo Cremonese e Nicolas Flamel”. A moderare e “provocare” Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
A concludere l’incontro la tradizionale e sempre apprezzata cena medievale arricchita da intermezzi di combattimenti, esercizi di falconeria, e brani musicali.

Gallery
Rassegna stampa