La storia di Aleramo su Voyager

Sono state completate, dal 15 al 17 ottobre, le riprese per la realizzazione del filmato, dedicato alla figura di Aleramo, che sarà trasmesso da RAI 2 Voyager nei prossimi mesi.
Si tratta di una importante iniziativa – finanziata dalla Fondazione CRAL – per promuovere la storia e la bellezza paesaggistica ed architettonica del Monferrato.
Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ha curato gli aspetti scientifici; in particolare la sceneggiatura è stata curata da Roberto MaestriGiancarlo Patrucco mentre Cinzia Montagna ha collaborato per gli aspetti logistici.
Stretta ed amichevole la collaborazione tra Maestri e la regista di Voyager Roberta Romani; una collaborazione iniziata nello scorso mese di luglio con un primo sopralluogo del territorio per identificare le location. Le scene sono state girate principalmente presso l’Abbazia di santa Giustina di Sezzadio, la chiesetta del castello di Carpeneto, il castello di Gabiano, il ponte medievale di Spigno Monferrato e la chiesa di Grazzano Badoglio.
Da evidenziare la straordinaria disponibilità delle numerose comparse, coordinate da Ignazio Cherchi, ed in particolare di Giuseppe Barbieriche ha interpretato il ruolo di Aleramo.
Nel filmato sono state inserite due interviste a Roberto Maestri utili per meglio inquadrare la complessa figura del leggendario fondatore della Marca Aleramica.

Approfondimento sul sito di Città Futura

Gallery