Festival Internazionale sul Turismo rurale

Bosco Marengo (AL), Venerdì, 4 marzo 2011

Il Complesso monumentale di Santa Croce ha ospitato l’edizione del Festival Internazionale sul Turismo inserito all’interno del progetto europeo “Listen to the Voice of Villages”.
Il Convegno, organizzato dalla Società Consortile Langhe Monferrato Roero e coordinato da Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha visto la partecipazione dei  rappresentanti delle regioni europee partner del progetto: Provincia autonoma di Trento – Servizio rapporti comunitari e sviluppo locale (IT) – Università di Trento, Dip. di Informatica e Studi Aziendali, (IT) – Centro di sviluppo Regionale Razvoj (SI)  – Bohemian Switzerland, Org. di benefit pubblico, (CZ) – Regione Opolskie, Dir. Sviluppo economico e sociale, (PL) – Regione Usti, (CZ) – Distretto di Forcheim, dip. Sviluppo Economico, (DE) – Università di risorse naturali e scienze applicate di Vienna, (AU).
Numerose le autorità presenti che hanno portato il loro saluto ai partecipanti: Angela Lamborizio(Sindaco di Bosco), Alberto Cirio (Ass. Regionale al Turismo), Maria Rita Rossa (Vice Presidente Provincia di Alessandria) oltre alla presenza di altri rappresentanti delle Istituzioni tra cui Riccardo Molinari (Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte) e Marco Botta (Consigliere Regionale).
Sono seguite le relazioni di: Roberto MaestriLe aree rurali intorno ad Alessandria: un progetto nato dalle radici storiche di un territorio con vocazione europeaMichael Fend (Agenzia di sviluppo dello Steirisches Vulkanland – Austria), Come rendere le regioni competitive ed attraenti attraverso la valorizzazione dei Beni Culturali IntangibiliPaolo Bongini (Regione Toscana), La rete Europea NECSTour come modello di gestione integrate delle destinazioni turisticheKluaus Ehrilch (Eurogites) Il turismo rurale. Il primo prodotto europeo con standard comuni di qualitàEnrico Ercole (Università del Piemonte Orientale), Gli itinerari turistici: prospettive di sviluppo in ambito europeoPaolo Massobrio(Club di Papillon), L’esperienza di Golosaria.
All’incontro hanno presenziato Massimo Carcione, Simona Dinapoli e Nadia Ghizzi che hanno collaborato alla realizzazione degli itinerari turistici presentati in occasione del convegno.
Dopo un apprezzato buffet organizzato da Il Club di Papillon, la giornata è proseguita con la Visita studio che ha interessato il complesso monumentale di Santa Croce, l’Abbazia di santa Giustina a Sezzadio e il complesso di san Francesco a Cassine.

Iniziativa a cura della Società Consortile Langhe Monferrato Roero http://www.lamoro.it/

Per maggiori informazioni sull’itinerario cliccare qui

Comunicato del Comune di Alessandria cliccare qui

Gallery
Rassegna stampa