I sensi della storia

Ponzano Monferrato (AL), domenica 16 ottobre 2011

Appuntamento a Ponzano Monferrato, domenica 16 ottobre 2011presso l’Atelier Culturale “Al Sagittario” in Via Venda 1 (ore 16.00). Tutto all’insegna della storia, in linea con le celebrazioni del 150°dell’Unità. Si intitola infatti “I sensi della storia” la performance organizzata presso l’Atelier Culturale.  Sottotitolo: “Cavalieri, note e vini di Monferrato fra Ponzano e Mantova”. La particolarità dell’evento: animeranno il programma interventi su temi storici, ma anche musica, arte visiva e degustazioni guidate. Il tutto in nome della storia del Monferrato, secondo un ritmo calzante della complessiva durata di due ore. Il programma alternerà flash di storia narrata a cura di Roberto Maestri a musiche del periodo rinascimentale curate ed eseguite dal gruppo “Vinum bonum et soave” composto da: Marzia Grasso (soprano), Walter Mussano (flauti diritti), Florio Michielon (ghironda) e Massimiliano Limonetti (bombarda e pifferi), immagini di paesaggi, volti e momenti di storia monferrina curati da Ettore Cascioli. Assaggi di vini, presentati dal tour gourmet Sandro Chiriotti e selezionati secondo le stesse tipologie che nei secoli passati transitarono lungo il Po fra Monferrato e Mantovano, territori compresi nel medesimo Ducato dal XVI secolo sino al 1708.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra il Comune e la Pro loco di Ponzano, l’Atelier Culturale “Al Sagittario” e il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria, che quest’anno celebra il IX centenario di Ranieri, primo Marchese di Monferrato. Creatività in nome della sinestesia, incontro di sensazioni, stimoli contestuali per mostrare come il Monferrato e la sua storia siano qualcosa di vivo e tangibile: una proposta in chiave moderna, che fa leva su vista, udito, tatto, olfatto e gusto per veicolare un messaggio complesso ma immediato di Monferrato.
L’ingresso all’evento è su invito info:www.comune.ponzanomonferrato.al.itmail: info@comune.ponzanomonferrato.al.it; il numero di posti per i partecipanti è limitato per ragioni organizzative (gradito l’accredito di presenza al numero 0141.927135 o 366.2815499. L’incontro sarà concluso da un aperi..cena  curato dalla Pro Loco con assaggi di prodotti del territorio.

Gallery
Rassegna stampa