Acqui Terme e i Gonzaga

Acqui Terme (AL), sabato 21 novembre
Un pubblico numerosissimo e particolarmente attento ha affollato la Sala “Belle Epoque” del Grand Hotel Nuove Terme in occasione dell’Incontro Acqui Terme e i Gonzaga: una storia da riscoprire organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” in collaborazione con il Comune di Acqui Terme.
Ad aprire l’incontro, il saluto del Sindaco Enrico Silvio Bertero e di Gianfranco Comaschi Presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato.
È quindi intervenuto Roberto Maestri con una relazione sul tema I Gonzaga e «la città nostra d’Ayqui» in cui, con supporti multimediali, ha illustrato come la storia di Acqui, durante la signoria dei Gonzaga di Mantova rappresenti un interessante spunto di grande attualità: Mantova (capitale italiana della Cultura 2016) ed Acqui, entrambe inserite nei siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità, condivisero una storia comune durata ben 172 anni: una storia che è stata in gran parte trascurata, se non dimenticata, ma che riveste invece particolare interesse, non solo in ambito culturale, ma anche turistico ed enogastronomico.
Pochi sono a conoscenza che furono proprio i Gonzaga a finanziare la ricostruzione delle Terme nel 1687 dopo la rovinosa frana del 1679.
È toccato poi a Paolo Bertelli (Università degli Studi di Verona) apprezzato studioso mantovano, presentare il suo più recente volume dal titolo Immagini sovrane. La Mostra Iconografica Gonzaghesca del 1937. Il volume ricorda un evento solenne che portò a Mantova quarantamila turisti, tra i quali studiosi e storici dell’arte da tutto il mondo, il principe Umberto di Savoia, il re Vittorio Emanuele III, Gabriele d’Annunzio, il “maraja di Kapiur” e molte altre personalità dell’epoca. In occasione della mostra furono esposte centinaia di opere giunte dai maggiori musei d’Italia e d’Europa (realizzate da Pisanello, Donatello, Mantegna, Raffaello, Tiziano, Leone Leoni, Pourbus, Rubens), celebrando così anche la lunga campagna di restauri che ridiede vita alla reggia dei Gonzaga.
Si tratta quindi di un volume che ci aiuta a comprendere la straordinaria vocazione artistica dei Gonzaga, una vocazione che ebbe interessanti risvolti anche nel nostro Monferrato attraverso le committenze che i duchi riservarono ai nostri artisti, tra tutti Guglielmo e Orsola Caccia.
Nel corso dell’incontro sono state proiettate immagini dei capolavori gonzagheschi, oltre al filmato originale dell’inaugurazione della Mostra del 1937, realizzato dall’Istituto Luce.
L’incontro è stato inserito nel percorso dedicato ad Acqui Città Unesco per la Cultura e la Storiaideato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e che rientra nelle attività che coinvolgono il territorio di tre Regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria; con il sostegno d’importanti istituzioni tra cui l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato e il Club Unesco di Alessandria; con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Ha concluso l’incontro il saluto di Franca Roso, Vice Sindaco di Acqui.

Gallery
Rassegna stampa