Il Monferrato e il Mantovano

Frassineto Po (AL) domenica 30 agosto 2015

Per il nono anno consecutivo, la Sala Consiliare del Palazzo Municipale ha ospitato il Convegno storico organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

Tema del Convegno: Il Monferrato e il Mantovano. Un collegamento storico nel segno dell’Unesco.

A introdurre l’incontro, il Sindaco Sen. Angelo Muzio, sono poi seguiti gli interventi di Roberto Maestri(Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato) L’identità storica dei siti UNESCO lungo l’asse del PoMariangela Busi e Alessandra Moreschi (Membri dell’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale e del Comitato Tecnico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale) Dal riconoscimento UNESCO alla costruzione di una nuova sensibilità verso il Patrimonio: l’esperienza di Mantova e SabbionetaGiuliana Bussola (Docente e coordinatrice corso di storia dell’arte Unitre di Casale Monferrato) Guglielmo Caccia Il Moncalvo massimo esponente del Tardo Manierismo  piemontese in epoca GonzaghescaManuela Meni (Archivista paleografo – Studio La Ricerca) Presenze religiose ed ecclesiastiche nel Monferrato gonzaghesco.
Il convegno si è proposto lo scopo di evidenziare i collegamenti, non solo storici ma anche artistici, religiosi e turistici, tra i due territori; un’opportunità oggi molto importante alla luce delle potenzialità offerte dalla comune appartenenza dei territori alla lista dei siti Patrimonio dell’UNESCO.
Sono numerosi i siti UNESCO ricollegabili alla storia del Monferrato: oltre ovviamente a quello di Mantova-Sabbioneta, sono rilevanti i legami con Le residenze della casa reale di Savoia in Piemonte, i Sacri Monti del Piemonte e della LombardiaFerrara città del Rinascimento ed il suo delta del Po e Venezia e la sua Laguna.
L’asse del Po rappresenta quindi una grande opportunità per lo sviluppo di un turismo culturale nei confronti del quale I Marchesi del Monferrato offrono la loro massima collaborazione anche tenendo conto delle prospettive offerte dal Progetto Vento e delle iniziative promosse dall’Ente Parco Fluviale del Po e dell’Orba e dalle Agenzie Turistiche che operano sul territorio.
Particolarmente rilevante la partecipazione al convegno di Mariangela Busi e Alessandra Moreschi, una partecipazione che ha inteso sancire il rinnovato interesse del nostro territorio verso il Mantovano; auspicando iniziative concrete che rinnovino l’interesse per quel gemellaggio Mantova/Casale del 2010, oggi più che mai attuale.
La scelta di Frassineto come sede di un convegno “storico e turistico” non è stata assolutamente casuale: la località monferrina – da sempre attiva in ambito culturale – è stata per secoli il “porto del Monferrato” e oggi può sicuramente tornare a rivestire un ruolo fondamentale di “ambasciatrice” del nostro territorio.
All’incontro hanno partecipato numerose autorità, tra cui l’On. Cristina Bargero, il Sen. Daniele Borioli, la Sindaca di Casale Monferrato Titti Palazzetti e il suo predecessore Giorgio Demezzi.
Un apprezzabile rinfresco ha concluso il partecipato incontro, dando l’appuntamento al prossimo anno per la decima edizione.

Gallery
Rassegna stampa