Incisa al tempo dei Gonzaga

Incisa Scapaccino (AT), sabato 11 luglio 2015

Anche quest’anno, in occasione della IX Rievocazione Storica organizzata dal Gruppo Storico Incisa 1514, la nostra Associazione non ha voluto far mancare il suo supporto per l’organizzazione di un momento di approfondimento storico.

Tema della conferenza – tenutasi all’in-terno della Chiesa di San Giovanni e Virgo Fidelis in Borgo Villa è stato Incisa al tempo dei Gonzaga. Un collegamento storico verso nuove prospettive nel segno dell’UNESCO.

Il relatore Roberto Maestri – introdotto dal presidente di Incisa 1514 Matteo Campagnoli e alla presenza del Sindaco Matteo Massimelli – ha esaminato i rapporti tra la Comunità locale e la dinastia dei Gonzaga in un periodo storico relativamente lungo: 133 anni dal 1536 al 1669. Particolarmente interessanti, anche in ottica UNESCO, i collegamenti tra Incisa e Sabbioneta, sottoposte contemporaneamente alla signoria di Scipione Gonzaga, principe di Bozzolo. Ci auguriamo che l’incontro serva da stimolo per future iniziative utili per la promozione del territorio.

Gallery
Rassegna stampa