Caterina, l’altra donna

Commessaggio (MN), sabato 21 novembre 2015

Sarà dedicato a Caterina De Medici, moglie di Ferdinando Gonzaga, il libro che Cinzia Montagnasta scrivendo in questi mesi e che vedrà le stampe nella primavera del 2016.
L’anteprima dei contenuti del libro è stata annunciata dalla stessa autrice nel corso dell’incontro tenutosi a Commessaggio (MN) in occasione della V edizione della Fiera del Libro del Territorio Oglio – Po lo scorso 21 novembre. Nell’occasione si è parlato di Camilla Faà e del volumetto “E’ tornato il cane nero” edito dal nostro Circolo nel 2014. Accompagnata dai personaggi del Gruppo Storico “Città di Sabbioneta”, Cinzia Montagna ha però  anche tratteggiato la figura di Caterina, vera moglie del Duca di Mantova, contrariamente a Camilla, che il Duca sposò in finte nozze pur di ottenerne i favori. “Occorre tener presente che Caterina aveva un’indole portata alla riflessione interiore e che avrebbe voluto diventar suora – ha sottolineato l’autrice -. Il destino decise in modo diverso: la sua rivale, Camilla, fu costretta alla monacazione perché sparisse dal mondo, mentre a lei spettò la vicinanza di un consorte decisamente vivace sotto molti punti di vista, un grande intellettuale del suo tempo, uno spirito inquieto. Dopo la morte di Ferdinando, nel 1626, Caterina, che non ebbe figli,  si ritrovò incaricata di seguire l’educazione di Giacinto, il bambino che Ferdinando aveva avuto da Camilla, compito che Caterina assolse con particolare attenzione e cura. Dal 1627 al 1629 divenne Governatrice di Siena, prima dei De Medici a ricoprire la carica del Governatorato nella città toscana. Malgrado la distanza fisica, non venne mai meno al suo ruolo nei confronti di Giacinto, come testimonia la corrispondenza intercorsa fra i due. Un anno dopo la morte di Caterina, avvenuta nel 1629, anche Giacinto morì, probabilmente a causa della peste portata dai Lanzichenecchi in Mantova o, come ventilato da alcune fonti, eliminato perché presenza scomoda nello scenario della Seconda Guerra del Monferrato e per i futuri destini dinastici di Mantova”.
La prossima pubblicazione del libro “Caterina, l’altra donna” si inserisce fra le azioni che il Circolo ha programmato di attuare in occasione del 400esimo anniversario del falso matrimonio fra Camilla, contessa di Bruno, e Ferdinando Gonzaga, un matrimonio avvenuto segretamente e senza il rispetto completo delle procedure previste dal Concilio di Trento. Di quelle “nozze”, però, fu al corrente tutta Europa e lo stesso Ferdinando volle festeggiamenti imponenti per la nascita del figlio avuto da Camilla, battezzato nel Duomo di Casale Monferrato nel dicembre 1616. Uno scandalo di ampie dimensioni per l’epoca e tale da creare difficoltà nella linea successoria di Mantova e del Monferrato, territorio incastonato nel panorama geografico e di equilibri politici europei.

(foto Mario Sparacino)

Gallery