Salone Internazionale del Libro

Torino, 16 maggio 2015

Anche quest’anno si è rinnovato il tradizionale appuntamento al Salone Internazionale del Libro; tema della conferenza: Il potere delle armi e dei sentimenti nella Storia del Monferrato.
A ospitare l’incontro – realizzato grazie all’ospitalità della Regione Piemonte e all’interessamento dell’Amico e Funzionario Dimitri Brunetti – è stata la Sala Arancio. L’appuntamento ha posto in evidenza come il marchesato di Monferrato raggiunse l’apice della sua gloria secolare in epoca medievale, quando i suoi Signori furono coinvolti nelle principali vicende politiche in Europa, nel Mediterraneo Orientale. Successivamente, con l’avvento della dinastia dei Gonzaga, il Monferrato conobbe la grande cultura rinascimentale attraverso l’influsso della prestigiosa corte di Mantova.
Nell’occasione il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ha presentato le sue recenti pubblicazioni: Facino Cane Sagacia e astuzia nei travagli d’Italia tra fine Trecento e inizio Quattrocento (a illustrarlo Pierluigi Piano e Nadia Ghizzi) e Storia al femminile dei Ducati di Mantova e di Monferrato (a illustrarlo Roberto Maestri); Maestri ha anche presentato la prossima pubblicazione, a cura di Walter Haberstumpf, dal titolo Dinasti Latini tra Levante e Occidente e che sarà pubblicata nel prossimo autunno.
I lavori sono stati conclusi da Blythe Alice Raviola che si è soffermata sui più recenti studi riguardanti il Monferrato, analizzando anche il ruolo delle donne che furono protagoniste nel Seicento.

Gallery