Facino e Beatrice Cane: Signori di Mortara

Mortara (PV), sabato 30 maggio 2015

Il Comune di Mortara, il Comune di Cilavegna, l’Università della Terza Età, Civico 17 e la Biblioteca Civica di Mortara hanno patrocinato la presentazione del libro dedicato alla figura del capitano di ventura Facino Cane.
L’incontro si è tenuto presso la Biblioteca  Civica “F. Pezza” alla presenza di un folto e interessato pubblico.
Dopo i saluti istituzionali, Roberto Maestri ha ricordato come nell’ottobre 2012 – proprio nella stessa sala – fu organizzato il Convegno Facino Cane, 1409, Signore di Mortara; ed è quindi sicuramente importante tornare a Mortara, dopo poco più di due anni, per presentare un volume che raccoglie anche alcuni dei frutti delle ricerche che emersero in occasione di quel convegno. Maestri si è poi soffermato sulla biografia di Facino Cane accennando anche ai contributi scritti dagli Autori non presenti all’incontro.
Particolarmente approfondito l’intervento di Pierluigi Piano teso a evidenziare il progetto di costruzione di uno “Stato di Facino” basato sul controllo delle vie di comunicazione (in particolare d’acqua) e sulla presenza di una cancelleria i cui documenti sono, purtroppo, stati volutamente dispersi e distrutti.
Proprio per la quasi totale assenza di documenti, ha assunto particolare rilievo l’intervento di Emilia Mangiarotti che ha illustrato il suo scritto dedicato proprio ai “patti tra Facino Cane e gli abitanti di Mortara”.
Al termine dell’incontro i presenti hanno manifestato il loro interesse per approfondire le tematiche contenute nel volume Facino Cane. Sagacia e astuzia nei travagli d’Italia tra fine Trecento e inizio Quattrocento.

Gallery