La numismatica del Monferrato nelle scuole

Villanova Monferrato (AL), lunedì 25 maggio 2015

Si è tenuto presso la Scuola Media “Martinotti” di Villanova Monferrato un nuovo appuntamento, organizzato dal Circolo Marchesi del Monferrato; durante l’incontro gli alunni delle classi seconde hanno potuto approfondire alcune tematiche storiche riguardanti la storia del Monferrato.
Narratore il Presidente del Circolo Marchesi del Monferrato, Roberto Maestri, che si avvale della collaborazione del Centro Studi Pollicino di Casale Monferrato, che ha introdotto i piccoli ascoltatori alla scoperta del fenomeno dell’incastellamento, pochi sanno che il nostro territorio vanta una concentrazione di fortificazioni tra le maggiori in Italia, e poco sanno dei Signori che hanno abitato queste antiche fortezze.
Grande interesse ha suscitato la descrizione delle antiche monete dello Stato di Monferrato, proiettate sulle lavagne multimediali, e la figura del marchese Guglielmo VII ricordato anche da Dante nella Divina Commedia.
Quella di avvicinare alunni così piccoli alla storia del Monferrato è la seconda esperienza per il Circolo dei Marchesi del Monferrato, dopo quella dello scorso anno, esperimento riuscitissimo considerate  le tante domande, l’entusiasmo dimostrato e la curiosità di conoscere la storia di un territorio, il nostro territorio, spesso tralasciata o solo accennata nei libri scolastici.
I ringraziamenti del Circolo Marchesi del Monferrato vanno, in particolare, per aver creduto fortemente in questo progetto, alle prof.sse Lucia Zaneboni e Graziella Fracchia ed  alla dott.ssa Giulia Corino del Centro Studi Pollicino.

Gallery