Facino Cane: condottiero e Signore

Castellazzo Bormida (AL), sabato 26 settembre

La sala consiliare del Comune di Castellazzo Bormida ha ospitato il Convegno storico Facino Cane: condottiero e Signore. L’iniziativa è stata curata dal Comune in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

Ad introdurre l’incontro Antonietta Cresta, responsabile della Biblioteca Civica; sono quindi intervenuti Roberto MaestriAndrea ScottoNadia GhizziGiorgio Marenco.

Il Convegno ha preso spunto dalla recente pubblicazione del volume Facino Cane. Sagacia e astuzia nei travagli d’Italia tra fine Trecento e inizio Quattrocento – edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” – pubblicato con il patrocinio di Regione Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte e con il contributo di: Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il Convegno ha seguito la traccia offerta dalle pagine del volume che aiutano a comprendere il disegno del condottiero le cui gesta, proseguite senza soluzione di continuità per un trentennio, interessarono circa 240 località italiane, e gli valsero non solo il rispetto dovuto al timore ma anche, e soprattutto, la considerazione dei contemporanei che lo giudicarono come “uomo del suo tempo” ovvero protagonista di atti sì crudeli ma comuni all’epoca in cui visse; la differenza essenziale fu che Facino Cane, diversamente da altri condottieri, seguì un progetto – magari disordinato – finalizzato alla costruzione di un suo Stato.

Gallery
Rassegna stampa