Alimentazione e Ristorazione Licet

Asti, sabato 24 novembre 2012

Prosegue la collaborazione tra “I Marchesi del Monferrato” e l’associazione AREGAI.
La nuova occasione è stata fornita dalla Tavola rotonda sul tema Tutela sicurezza e salute tenutasi presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti, che ha aiutato a vedere l’alimentazione come strumento di prevenzione, cura e riabilitazione, indirizzando verso scelte nutrizionali corrette.
L’incontro era inserito all’interno della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile UNESCO dedicata al tema Madre terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema.
Hanno aperto la tavola rotonda – moderata dal capo redattore RAI Paolo Girola – Giorgio Borgiattino e Barbara Giordano, rispettivamente presidente e rappresentante del comitato tecnico-scientifico (biologa ed esperta di nutrizione e alimentazione) dell’associazione AREGAI. Il loro compito è stato quello di avviare e facilitare la valutazione partecipata di casi concreti di alimentazione mediterranea e monferrina, secondo i 5 valori di sostenibilità del sistema LICET®.
Sono intervenuti, a seguire, relatori di differente formazione con l’obiettivo di approfondire ciascun valore considerato:
LEGAME CON LA STORIA E IL TERRITORIO – Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato) ha sottolineato l’importanza dell’immaterialità culturale e storica del cibo, soprattutto per un territorio candidato UNESCO per il suo paesaggio vitivinicolo.
INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO – L’Associazione Cuochi di Torino, in rappresentanza dell’Unione Regionale Cuochi Piemontesi (U.R.C.P), ha aiutato a capire il valore della genialità culinaria nella proposta creativa dei piatti della tradizione, per soddisfare i palati con menu personalizzati ad hoc.
COMPETITIVITÀ E CORRETTEZZA – La Fondazione Plef (Planet Life Economy Foundation), ha aiutato a vedere, dal punto di vista della sostenibilità economica, tutto il ciclo di vita del cibo. Scoprendo le possibili sinergie che si possono costruire tra la produzione primaria, la ristorazione e il turismo; individuando i punti di forza e i fattori critici nel rilancio economico e sociale del territorio.
ENERGIA E ECO-SOSTENIBILITÀ – Ernesto Berra di Emasmonferrato, ha fatto comprendere come la politica ambientale di un territorio si riflette in quello che mangiamo.

Gallery