Emas Monferrato-Limburg

Solonghello (AL) domenica 28 ottobre 2012
L’amicizia tra i territori del MONFERRATO e del LIMBURG, iniziata negli anni scorsi con il progetto pilota Italia-Olanda per applicare il sistema LICET®, il primo sistema partecipativo di valutazione della  sostenibilità a 360°, si fa sempre più forte. Il senso di questo rapporto di collaborazione volge l’obiettivo di una crescita comune attraverso lo scambio di esperienze di sostenibilità.
Nei giorni 26, 27 e 28 ottobre 2012, una delegazione di 12 imprenditori e amministratori olandesi ha visitato i comuni EMASMONFERRATO, enti  e aziende monferrine che stanno applicando con successo, il sistema LICET® dell’associazione AREGAI.
LICET® ha la vocazione al benessere. Considera sia la molteplicità di intrecci e relazioni che il rapportotra locale e globale come generatori di valore.Alla base di questo percorso, valori e criteri condivisi, volontà di confronto, co-creazione di valore aggiunto. Il sistema LICET® rende protagonista chi produce, chi commercia, chi amministra e chi compra, tutti uniti e responsabili per gli autentici valori di prodotti e servizi: Legame col territorio, la storia e la cultura; Innovazione e miglioramento;  Competitività e correttezza; Energia e eco-sostenibilità; Tutela della sicurezza e della salute.
Dopo avere visitato Slow Food, la delegazione olandese, Sabato 27/10 ha iniziato la visita presso l’info point di Occimiano alle ore 9.00. Qui gli amministratori rappresentanti dei due territori hanno siglato il sodalizio LICET®, simbolo della comunanza di intenti per uno sviluppo economico e sociale responsabile e durevole e della passione al cicloturismo che entrambe nutrono.
Il percorso è continuato presso le cucine dell’ospedale di Asti, che ha applicato il sistema LICET® ottenendo la prestigiosa certificazione RistorAbilità rilasciata dell’ente parte terza ICIM S.p.A, e poi alla scoperta delle produzioni tipiche del territorio monferrino. A Valenza presso l’artigiano orafo Massimo Megazzini che con LICET® ha dato valore al lavoro dell’uomo, alla manualità, ai particolari, alla creatività. A Terruggia, dal ristoratore Carlo Mereatur del Melograno che con LICET® fa capire l’importanza dell’attenzione ai bisogni delle persone, risaltando la sua abilità a trasformare le materie prime in abbinamenti dai sapori di gran classe anche per vegetariani, vegani e per persone con intolleranze alimentari.
La delegazione olandese, inoltre ha degustato a Ozzano Monferrato il vino di Cantine Valpane, che LICET®, come affermato dal produttore Pietro Arditi, ha reso più consapevole sul valore aggiunto dei suoi prodotti che con cura attenzione produce in vigna e in cantina, dopodiché ha visitato gli infernot di Cellamonte.
L’ospitalità della delegazione è stata a cura di Maria Sormani di LOCANDA DELL’ARTE  a Solonghello che con LICET® ha messo in evidenza l’importanza di comunicare con i propri interlocutori locali ed internazionali in modo semplice e chiaro il proprio sapere essere e sapere fare.
Ha contribuito a presentare l’essenza monferrina il Circolo Culturale i Marchesi del Monferrato – rappresentato da Simona Dinapoli e Massimo Carcione – che ha iniziato a valutare le proprie attività con il sistema LICET® capendo come questo metodo sia valido per progettare, attuare e realizzare eventi sostenibili.
Tutte queste aziende e amministrazioni presentate alla delegazione olandese sono state selezionate tra i partecipanti al concorso Nel Monferrato in Famiglia realizzato nel marzo 2011. L’associazione AREGAI terre di benessere, cabina di regia dei progetti di sviluppo sostenibile del territorio, pubblicherà i risultati di queste giornate sul sito http://www.licet.it/, nella settimana dal 19 al 25 novembre prossimo, dove verrà indetto un nuovo concorso, sull’alimentazione, per l’anno 2013.