Il Po, autostrada del Rinascimento

sabato 16 giugno 2012

All’interno della proposta Gran Tour 2012 della Regione Piemonte – grazie alla proposta formulata dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba – sono stati proposti alcuni itinerari collegati al progetto di Leggere Trame; tra questi anche quello dedicato al tema Il Po, autostrada del Rinascimento proposto dalla nostra Associazione.
Secondo appuntamento sabato 16 giugno con l’arrivo a Trino di un pullman che è stato accolto da Roberto Maestri e da Barbara Piazza (Guida).
La visita è iniziata dal Palazzo Paleololgo, dove Maestri ha tenuto una relazione sulla storia del Monferrato dalle origini all’avvento della dinastia dei Paleologi per poi proseguire con la visita del complesso conventuale di San Domenico. Nella tarda mattinata visita alla chiesa di San Michele in Insula e successivo pranzo in loco.
Nel primo pomeriggio trasferimento presso il complesso dell’Abbazia di Santa Maria di Lucedio. Poi si è raggiunto Fontanetto Po effettuando la visita all’Antico Mulino San Giovanni.
L’incontro si è concluso con il trasferimento presso lo Story Park di Gabiano con visita della sala multimediale per approfondire i molti temi legati alla storia del Marcheesato di Monferrato.

Gallery