L’Università di Genova ricorda Geo Pistarino

Genova, giovedì 31 maggio 2012

Si è tenuta presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere dell’Università di Genova la presentazione del volume Dall’isola del Tino e dalla Lunigiana al Mediterraneo e all’AtlanticoIn ricordo di Geo Pistarino (1917-2008)edito della Accademia Lunigianese di Scienze “G. Cappellini” a cura Laura Balletto e Edilio Riccardini.
La presentazione del volume è stata a cura del prof. Giovanni Assereto con il supporto del prof. Francesco Surdich (Preside della Facoltà di Lettere), del prof. Giuseppe Benelli (Presidente dell’Accademia Lunigianese) e dei due curatori LauraBalletto e Edilio Riccardini. Numerosi gli Autori presenti tra cui Roberto Maestri in rappresentanza de”I Marchesi del Monferrato” associazione nata proprio grazie agli stimoli dell’indimenticato prof. Geo Pistarino.

Il volume, di 484 pagine, rappresenta un prezioso ricordo per il prof. Pistarino – professore emerito dell’Università di Genova – alessandrino di nascita e protagonista di indimenticabili e prestigiosi appuntamenti dedicati a Genova, al Monferrato ed al Mediterraneo Orientale. Numerosi studiosi che hanno collaborato con il professore si sono uniti per la realizzazione di questo prezioso volume che raccoglie i seguenti contributi: Gabriella Airaldi, Cristoforo Colombo: un uomo tra due mondi; Stefan Andreescu, Geo Pistarino e la storia della presenza genovese nel bacino occidentale del Mar Nero; Michel Balard, L’Oriente genovese di Geo Pistarino; Giannino Balbis, Geo Pistarino e la sua idea di storia: riflessioni a margine; Andrea Baldini, In memoria di Geo Pistarino; Laura Balletto, Geo Pistarino e le fonti. Un progetto incompiuto: l’edizione critica del Codice Pelavicino; Enrico Basso, Geo Pistarino e gli studi sardi: tra erudizione e storiografia istituzionale ed economica; Giuseppe Benelli, Geo Pistarino e la storiografia lunigianese; Franco Bonatti, Geo Pistarino protagonista delle celebrazioni commemorative del millenario della città di Sarzana; Silvana Fossati Raiteri, La schiavitù a Famagosta sul finire del medioevo; Blanca Garì e Roser Salicrù I Lluch, Geo Pistarino e il Mediterraneo Occidentale; Nilda Guglielmi, Celebración y memoria; Sergei Pavlovic Karpov, La presenza genovese nel mar Nero e il contributo scientifico di Geo Pistarino; Alessandro Laguzzi, “Il Professore “ e l’Accademia Urbense di Ovada; Roberto Maestri, Il Comune di Alessandria e i rapporti con i marchesi di Monferrato; Mario Marcenaro, Geo Pistarino (1917-2008), Nino Lamboglia (1912-1977) e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri; Franco Martignone, Attualità di Giovanni Antonio da Faie; Genevieève Moracchini-Mazel, Geo Pistarino et l’édition des chartes relatives au patri moine de S. Venerio del Tino en Corse: utilité pour la connaissance de l’histoire médiévale insulaire; Mario Nobili, La doppia dedicazione della chiesa cattedrale di Sarzana nel XIII secolo; Sandra Origone, Costantinopoli nelle cronache delle città italiane; Romeo Pavoni, Problemi di genealogia obertenga; Roberto Ricci, Ser Giovanni del fu Graziolo di Pognana (1411-1435). Un notaio di Lunigiana ritrovato tra le “carte” della canonica di san frediano di Lucca; Ausilia Roccatagliata, La legislazione archivistica di Sarzana (sec. XIII-XVIII); Enrica Salvatori, La Provenza nel Mediterraneo medievale dopo gli studi di Geo Pistarino; Augusta Silva, Boris Godunov tra musica e storia; Alessandro Soddu, Vassalli pisani e genovesi nella Sardegna del XII secolo; Gigliola Doldi Rondinini, Ricordando Geo; Francesco Surdich, Geo Pistarino e i suoi studi sulla storia delle esplorazioni e dell’espansione europea; Carlo Varaldo, Geo Pistarino, Sopra alcune pergamene inedite del monastero di San Venerio del Tino.
Chi fosse interessato ad acquistare il libro può contattare direttamente l’Accademia Lunigianese di Scienze “G. Cappellini”, Palazzo dell’Accademia, via XX Settembre n. 148, casella postale 101, 19100 La Spezia e-mail: acc.capellini@libero.it

Gallery