Riflessioni sul piccolo Stato

Altare (SV), sabato 7 luglio 2012
Si è svolto presso l’accogliente sala convegni del Museo del Vetro il secondo convegno organizzato in occasione delle celebrazioni dedicate al VI Centenario della morte di Facino Cane (1412-2012).
Tema del convegno: Riflessioni sul piccolo Stato. Dall’esperienza di un condottiero all’articolazione territoriale dell’Italia settentrionale (secc. XIV-XVI) a presiedere Enrico Basso (Università di Torino).
Dopo il saluto di Giulia Musso, direttrice del museo, sono intervenuti: Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato) Facino Cane, un condottiero fra Piemonte e LiguriaRiccardo Musso(Istituto Internazionale di Studi Liguri) Da Finale alla Val Bormida: lo ‘Stato’ dei Del Carretto tra medioevo e prima età modernaPaolo Calcagno (Società Savonese di Storia Patria) “Sotto la felice Monarchia del Potentissimo re di Spagna”. La centralità strategica ed economica del piccolo “Stato del Finale” nella prima età modernaBlythe Alice Raviola(Università di Torino/Fondazione 1563) Fra Monferrato e Alessandrino nella prima età moderna: feudi, enclaves e piccoli stati dal Po all’Appennino.
L’incontro è stato organizzato con la collaborazione del Museo dell’Arte Vetraria Altarese con il patrocinio della Società Savonese di Storia Patria, rappresentato dal presidente Francesco Murialdo.
In occasione dell’incontro i partecipanti hanno potuto assistere ad una serie di accensioni “speciali” dei forni con artisti del vetro che hanno mostrato la loro abilità nel plasmare la trasparente materia. Il convegno si è concluso con un interessante dibattito cui è seguito un gradito rinfresco.

Gallery
Rassegna stampa