Guardando il mare… da Cartosio

Cartosio, dove il tempo racconta storia e sapori

Una torre antica, attrezzata di tutto punto per resistere agli assedi, le gesta di Facino Cane, la drammatica vicenda di Camilla Faà di Bruno e una Merenda Sinoira dai sapori monferrini: questi gli elementi del primo incontro 2012 di “Monferrato, il gusto della storia”, iniziativa promossa dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” per valorizzare i patrimoni del territorio nelle loro diverse declinazioni.
L’incontro si è svolto domenica 17 giugno a Cartosio (AL), nell’Acquese, e si è articolato nella visita agli interni della Torre degli Asinari, guidata dallo storico Umberto Padovano, e in un successivo approfondimento dedicato alle antitetiche figure di Facino Cane e Camilla Faà.
Del primo, crudele avventuriero di cui il Circolo ricorda quest’anno il sesto centenario della morte, ha parlato Roberto Maestri, presidente del Circolo.
Di Camilla Faà ha invece trattato Cinzia Montagna, autrice del libro “Nec ferro nec  igne – Nel segno di Camilla”, pubblicato un mese fa dal Circolo (distribuzione: http://www.astilibri.it/).
In conclusione, la Merenda Sinoira proposta dal Ristorante “Cacciatori” di Cartosio, luogo di “cose buone” e prodotti selezionati tutti rigorosamente monferrini. In abbinamento alla Merenda, il vino Barbesino nelle versioni rosso fermo e rosato spumante, lo stesso vino che i Gonzaga di Mantova, signori del Monferrato da metà ‘500 al 1708, richiedevano per le loro mense ducali.

Gallery
Rassegna stampa