Una Principessa per il Monferrato: Anne Valois d’Alençon (1492 – 1562)

Casale Monferrato (AL), sabato 13 ottobre 2012
Un ampio pubblico ha presenziato al convegno Una Principessa per il Monferrato: Anne Valois d’Alençon (1492 – 1562). Casale Monferrato e la corte paleologa nella prima metà del Cinquecento tenutosi presso il Coro della Chiesa di Santa Caterina.
L’incontro è stato promosso da: Associazione Arte e Storia; Archivio di Stato di Varese; Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato; Studio “La ricerca” di Serralunga di Crea; Santa Caterina onlus in collaborazione con  Archivio di Stato di Alessandria, Archivio di Stato di Mantova, Archivio di Stato di Milano, Archivio di Stato di Torino, Ente Santuario di Crea, Società Storica Varesina, Università degli Studi dell’Insubria.
Dopo i saluti introduttivi sono seguiti gli interventi di: Roberto MaestriFlaminio Paleologo, una presenza incombente per i progetti di Anne d’AlençonManuela MeniFigure femminili a Casale e Monferrato tra il 4-500Pierluigi PianoUna Principessa per il Monferrato: Anne Valois d’Alençon (1492 – 1562). Al termine delle relazioni, accompagnate da proiezioni multimediali, seguirà il dibattito.
Presente allo svolgimento dei lavori anche Giuliana Bussola, assessore alla cultura del Comune di Casale Monferrato.

Gallery
Rassegna stampa