Quando Camilla passò in Oltrepò pavese

Santa Giuletta (PV), sabato 24 novembre 2012
Una sala gremita di persone e un pubblico attento, con numerose domande finali: presentazione – evento quella che si è svolta sabato 24 novembre a Santa Giuletta (PV)  di “Nec ferro nec igne –Nel segno di Camilla”, il libro scritto da Cinzia Montagna ed edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
L’incontro è stato introdotto da Elena Cignoli, Presidente della Biblioteca Comunale “S.Lozza”, e dall’Assessore comunale Laura Quaglini che, insieme con i componenti della Biblioteca, hanno curato l’organizzazione dell’iniziativa.
A seguire, l’intervento del Sindaco, Maurizio Brandolini. L’incontro, moderato dal giornalista enogastronomico Francesco Beghi, è stato articolato fra gli approfondimenti dell’autrice, relativi al contenuto del libro, e quelli del Presidente del Circolo, Roberto Maestri, che ha delineato il contesto storico nel quale si dipanò la vicenda di Camilla Faà di Bruno (Casale, 1599 – Ferrara, 1622).
La conclusione dell’incontro è stata dedicata al contesto locale, con l’accenno alla definizione di “Antico Piemonte” per l’Oltrepò Pavese e ai legami di tradizione ed enogastronomici che ancor oggi uniscono il Piemonte al territorio oltrepadano.

Gallery
Rassegna stampa