Vincenzo, duca del Monferrato

Mantova, sabato 28 aprile 2012

Alla figura di Vincenzo I Gonzaga, ed ai suoi rapporti con il Monferrato, è stata dedicata la conversazione Vincenzo, duca del Monferrato presso il  Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”.
L’incontro è stato inserito nel fitto calendario di eventi organizzati in occasione della mostra Vincenzo Gonzaga, il fasto del potere in svolgimento presso il Museo Diocesano di Mantova con un’appendice presso il Palazzo Ducale.
La conversazione è stata tenuta da Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ed ha visto anche la partecipazione della Associazione“Archibugieri di Monferrato” con il suo presidente Eugenio Garoglio. Presenti anche Roberto Brunelli, direttore del Museo, il conservatore Marco Rebuzzi e Maria Rosa Palvarini vice presidente della Società Palazzo Ducale.
L’interesse per il Monferrato gonzaghesco ha rappresentato un importante occasione per iniziative – hasottolineato Roberto Maestri – volte alla riscoperta di un periodo storico, per un lungo tempo, ingiustamente quasi rimosso dalla memoria. La nostra Associazione, a partire dal 2008, ha dedicato a questo tema numerosi incontri editando anche diversi volumi che hanno raccolto un notevole interesse da parte del pubblico. In particolare la figura del duca Vincenzo I Gonzaga ben si presta ad un utile approfondimento sulle molte iniziative da lui intraprese in Monferrato: dalla costruzione della cittadella di Casale, alla fortificazione di numerose località, alla valorizzazione del Santuario di Crea, senza trascurare l’intensa attività numismatica che vide protagonista la zecca casalese.
In occasione dell’incontro i partecipanti hanno anche potuto visitare la mostra Vincenzo Gonzaga, il fasto del potere.

Gallery
Rassegna stampa