Facino Cane e Filippo Maria Visconti:

Gavi (AL), sabato 19 maggio 2012

Alle figure di Facino Cane e di Filippo Maria Visconti, è stato dedicato il convegno Facino Cane e Filippo Maria Visconti: l’Oltregiogo Genovese tra Trecento e Quattrocento tenutosi presso la sala convegni della Fortezza di Gavi.
L’incontro si inserisce nel calendario di eventi per la celebrazione del VI Centenario della scomparsa di Facino Cane, curato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, con il patrocinio della Regione Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte; dalle Province di Alessandria, Asti, Savona, Torino, Vercelli e con il contributo di Fondazione CRAL e Fondazione CRT.
Il convegno, introdotto e moderato dalla giornalista ed autrice Cinzia Montagna, ha visto gli interventi dei relatori: Roberto Maestri Facino Cane al soldo dei Paleologi e dei ViscontiEnrico Basso Genova e l’Oltregiogo tra Facino Cane e Filippo Maria Visconti; Pierluigi Piano Facino Cane nelle fonti archivisticheMassimo Carcione Tra fortezze e castelli, lungo le strade dei Marchesi di MonferratoMarco VignolaArmi, macchine da guerra e tecniche di combattimento all’epoca di Facino CaneAndrea Scotto Genova e l’Oltregiogo nel Medioevo: perché un ruolo così centrale?
Il VI Centenario della morte di Facino Cane (1412-2012) rappresenta un evento di grande rilievo – ha evidenziato Roberto Maestri –  in quanto la scomparsa di Facino Cane causò un ulteriore stravolgimento all’interno dei difficili rapporti politici dell’Italia nord-occidentale, in quel Quattrocento di cui il condottiero casalese fu uno dei principali protagonisti. La celebrazione della data della morte di Facino rappresenta quindi un’importante occasione di studio e di analisi delle complesse vicende che caratterizzarono l’intera sua esistenza: a partire dagli episodi di carattere militare e approfondendo anche quelli politici che contraddistinsero non solo l’esistenza del capitano di ventura, ma anche la storia del Monferrato in ambito nazionale e internazionale.
All’incontro sono intervenuti anche Gianni Ghè (Vice Presidente della Fondazione CRAL) e Luca Rossi(Consigliere Provinciale).
Un gradito rinfresco ha completato l’incontro organizzato con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Novara, Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola e l’Associazione Amici del Forte di Gavi.

Gallery
Rassegna stampa