Un’assemblea con Camilla

Retorbido (PV), domenica 2 dicembre 2012

Domenica 2 dicembre, la vicenda di Camilla Faà di Bruno, raccontata nel libro di Cinzia Montagna “Nec ferro nec igne” edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, è stata presentata presso la sede dell’Associazione Culturale “Costa del Rile” di Retorbido.
Si è trattato della seconda tappa oltrepadana per il libro che narra la storia della contessina di Bruno, divenuta sposa del Duca di Mantova nel 1616, ma in un matrimonio teatralmente combinato e quindi nullo.
Camilla morì in convento a Ferrara, monaca di clausura, sottostando alla volontà di quanti vollero cancellarla dal mondo poiché personaggio scomodo per la corte dei Gonzaga.
La presentazione, introdotta dal vicepresidente dell’Associazione di Retorbido, Carlo Amodeo, è stata moderata da Stefano Gueresi, pianista e compositore mantovano, fra i nomi più noti e riconosciuti per talento in ambito concertistico sia in Italia sia all’estero.
Un moderatore d’eccezione come collegamento simbolico alla storia di Camilla che proprio a Mantova visse le fasi più importanti e difficili della sua vita.
Oltre all’autrice, all’incontro è intervenuto Roberto Maestri, Presidente del Circolo “I Marchesi del Monferrato”.

Gallery
Rassegna stampa