Monferrato splendido patrimonio

Gabiano (AL), sabato 27 ottobre 2012 – ore 15.00

E’ il suggestivo parco del Castello di Gabiano, che sabato 27 ottobre ha fatto da cornice alla presentazione del libro Monferrato, splendido patrimonio.
60 capitoli, 45 studiosi e oltre 100 persone in sala hanno dato vita, durante l’intero pomeriggio, a una tavola rotonda che ha visto il susseguirsi degli interventi di autori, sindaci, amministratori locali e rappresentati di enti patrocinatori, sotto la guida dell’editore Lorenzo Fornaca e con il patrocinio del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”
L’enorme valore del manuale si evince dalle parole dell’On. Roberto Rosso, che lo definisce come “la rappresentazione di una grande storia che aspetta solo di essere raccontata.”
Sulla stessa linea anche il Consigliere Provinciale Corrado Calvo e il sindaco di Gabiano Mario Tribocco, che sottolinea come il comune di Gabiano sia fortemente inserito nel territorio monferrino, a cui tuttavia manca la valorizzazione che meriterebbe.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, Giuliana Bussola, ha sottolineato l’importanza di una città come Casale in cui sono custoditi opere d’arte di immenso valore culturale quali affreschi del Guala e del Mocalvo e la Gipsoteca del Bistolfi.
Mons. Francesco Mancinelli, invece, si pone come auspicio il divenire del Santuario di Crea un luogo identitario per il territorio, dove “I monferrini possano riconoscersi come in una casa di tutti”.
Un obbiettivo comune dunque: permettere alle meraviglie storiche, architettoniche e gastronomiche del Monferrato di essere piacevolmente riscoperte ed assaporate attraverso il lavoro di sindaci, amministratori comunali, studiosi, ricercatori o semplici appassionati.
E in questo percorso conoscitivo il volume da collezione di Lorenzo Fornaca si pone come perfetta trait d’union fra territorio e apparati, presentandoci con curiosità e chiarezza, nonchè valorizzato da fotografie e documenti, la storia di una terra antica, ricca di arte e poesia, di scontri e battaglie, di misteri e vicessitudini che aspettano solo di essere (ri)scoperti.
Tra gli autori e relatori intervenuti il giornalista e scrittore, Dott. Claudio Galletto, il Prof. Carlo Caramellino, l’Avv. Giorgio Casartelli Colombo, il Prof. Marco Devecchi e il Dott. Bruno Draccone.
Al termine della giornata la degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello accompagnati da squisiti prodotti locali, tipici delle nostre terre.

Gallery