Patrocinio UNESCO ai Marchesi del Monferrato

Alessandria, sabato 1 febbraio 2014

La candidatura a Patrimonio Mondiale Unesco dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato” si consolida con un fondamentale nuovo tassello. Da sabato scorso, 1° febbraio, il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria ha infatti sancito l’accordo di collaborazione con l’Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte che ha proposto e segue la candidatura al riconoscimento Unesco.
La storia del territorio, decisivo elemento di coesione fra le aree coinvolte, entra così come elemento attivo della candidatura, forte dell’attività del Circolo che proprio nel 2014 conta 10 anni di iniziative, per un totale di 314 fra convegni, conferenze e incontri organizzati sia in Piemonte sia altre regioni italiane, e 22 pubblicazioni di carattere storico.
La riunione di sabato 1° febbraio si è svolta presso Palazzo del Monferrato in Alessandria. Vi hanno partecipato Roberto Cerrato, Presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi  Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato (http://www.paesaggivitivinicoli.it/ ), Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e Gianfranco Comaschi, Vicepresidente della Provincia di Alessandria. Erano inoltre presenti, per il Circolo Culturale, Nadia Ghizzi, Angelo Soave, Giancarlo Patrucco, Luca Beccaria e i giornalisti Cinzia Montagna e Alberto Ballerino. Sono intervenuti anche Maria Rita Mottola e Giancarlo Boglietti dell’Associazione “Aleramo Onlus”, che a propria volta collabora con i “Marchesi del Monferrato”.
Molti i temi affrontati in chiave programmatica, dal piano territoriale paesaggistico, che dovrà garantire il rispetto del patrimonio candidato, alla rilevanza dell’arte, come elemento unificante. Particolare rilievo è stato dato alla coesione che affonda le sue radici storiche nell’azione di figure quali Guglielmo VII “il Gran Marchese” (1240 – 1292), al quale è dedicata una serie di incontri programmati nel 2014 dal Circolo nel contesto di un ampio progetto articolato su numerosi territori piemontesi, liguri e lombardi.
Nell’occasione, Roberto Cerrato ha consegnato a Roberto Maestri il documento ufficiale di patrocinio che l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli ha concesso alle attività del Circolo.

Cinzia Montagna