Facino Cane Signore di Alessandria

Alessandria, 24 novembre 2014
È stata dedicata alla figura del condottiero Facino Cane, Signore di Alessandria oltre che di altre importanti località lombarde e piemontesi, la presentazione del volume Facino Cane. Sagacia e astuzia nei travagli d’Italia tra fine Trecento e inizio Quattrocento, che si è tenuta presso la sala conferenze del Broletto di Palatium Vetus – sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
La presentazione è stata organizzata dalla Fondazione, che ha contribuito alla pubblicazione del volume, e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
L’incontro è stato aperto dal saluto del Vice Presidente della Fondazione Giovanni Maria Ghè; sono poi seguiti gli interventi di Roberto MaestriAndrea Scotto e Nadia Ghizzi, tre degli Autori che hanno collaborato alla realizzazione del volume.
Maestri ha ricordato come le pagine del volume aiutano il lettore a meglio comprendere il disegno del condottiero monferrino le cui gesta, proseguite senza soluzione di continuità per un trentennio, interessarono circa 240 località italiane – tra cui Alessandria che rappresentò, per nove anni, un punto di riferimento fondamentale per il Condottiero – e gli valsero non solo il rispetto dovuto al timore ma anche, e soprattutto, la considerazione dei contemporanei che lo giudicarono come “uomo del suo tempo” ovvero protagonista di atti sì crudeli ma comuni all’epoca in cui visse; la differenza essenziale fu che Facino Cane, diversamente da altri condottieri, seguì un progetto – magari disordinato – finalizzato alla costruzione di un suo Stato. L’appuntamento ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico in rappresentanza del mondo culturale non solo alessandrino.
La presentazione è stata trasmessa in diretta streaming ed è integralmente disponibile sul sito della Fondazione all’indirizzo: http://www.fondazionecralessandria.it/Galleriemultimediali/ConferenzeaPalatiumVetus.aspx


Il volume può essere acquistato presso ASTILIBRI direttamente tramite sito internet (clicca).
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Astilibri Via Brofferio n. 80 14100 Asti – Piemonte – ITALY
Tel +39 0141594991 – Fax +39 02700415415 – Cell +39 3490876581+39 3490876581 – skype astilibri – email ebussi@astilibri.com

Gallery
Rassegna stampa