Il Monferrato e la sua Storia

Terruggia (AL), sabato 11 ottobre 2014

Un gremito Teatro delle Muse ha ospitato la serata Il Monferrato e la sua Storia promossa dal Comune di Terruggia con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli Langhe Roero e Monferrato; primo appuntamento dedicato a Tre Serate per UNESCO iniziativa, programmata tra ottobre – dicembre 2014, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, i proprietari degli Infernot, gli amministratori pubblici, e tutti gli operatori del territorio, sul significato e la rilevanza dell’importate riconoscimento ottenuto dal nostro territorio come Patrimonio dell’Umanità.
L’incontro, introdotto dal Sindaco Giovanni Bellistrie dal saluto dell’on. Cristina Bargero, ha visto l’intervento dei relatori Roberto MaestriDionigi Roggero e Alberto Costanzo.
Maestri ha trattato il tema Conoscere la Storia secolare del Monferrato attraverso la ricostruzione cartografica del suo territorio ricordando come il nuovo sito Unesco rappresenta una straordinaria occasione per la riscoperta delle origini del nostro territorio. Il Monferrato storico, infatti, rappresenta l’indispensabile “collante” che identifica l’area del nuovo sito UNESCO, un’area interamente compresa nel territorio appartenuto all’antico marchesato di origine aleramica. Attraverso una precisa ricostruzione cartografica saranno presentate le trasformazioni di un territorio che si è trovato per secoli al centro dell’Europa. Esiste un comune denominatore tra il territorio e la sua storia: dove per oltre sette secoli è esistito il Marchesato di Monferrato è esistita un’identità del suo territorio, un’identità da riscoprire e da conoscere per promuovere un turismo europeo.
Roggero ha trattato il tema Monferrato tra storia e leggenda. Vicende storiche, punti di vista letterari, curiosità e altri aspetti del Monferrato recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.
Ha concluso l’incontro Costanzo sul tema L’incredibile storia dei Cavalieri Aleramici per riscoprire la memoria di personaggi ed eventi che testimoniano la straordinaria ricchezza storica del Monferrato e la sua importanza politica nei secoli.

Gallery
Rassegna stampa