Il progetto Thetris

Cassine (AL), domenica 21 dicembre 2014
Valorizzazione del patrimonio culturale e artistico di siti religiosi in provincia di Alessandria; promozione del turismo culturale nel Basso Piemonte e nel Monferrato, inserimento dei comuni di Bosco Marengo, Cassine e Sezzadio nel bacino di interesse Unesco ed europeo.
Questi in sintesi gli obiettivi conseguiti dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni impegnate nel progetto THETRIS Central Europe e nel collegato circuito “Le rivelazioni del sacro”, coordinato dall’agenzia di sviluppo Lamoro.
Alla fine di novembre i sindaci di Cassine, Sezzadio, Bosco Marengo, insieme al proprietario della storica abbazia di Sezzadio, avevano sottoscritto un documento per la sostenibilità del progetto europeo THETRIS cui sono collegati i monumenti religiosi di Santa Giustina, Santa Croce, San Francesco.
A conclusione delle attività di THETRIS, si è tenuta l’inaugurazione di un pannello informativo (con illustrazioni a colori) posto di fronte alla Chiesa di San Francesco.
A seguire si è tenuto un interessante dibattito sulle prospettive di collaborazione fra tutti i soggetti istituzionali e privati interessati, presso la Sala del Consiglio del Comune di Cassine, con interventi di amministratori e della popolazione.
Dopo i saluti di Gianfranco Baldi, Sindaco di Cassine sono intervenuti Sonia Abluton, Agenzia di sviluppo LAMORO, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, promotore del progetto THETRIS Roberto Maestri, Circolo Culturale I Marchesi del Monferratoche nel suo intervento La Storia: un’occasione per promuovere il territorio ha illustrato come dall’esame dei documenti storici sia possibile costruire progetti di valenza turistica ed enogastronomica.
La strategia alla base del progetto Thetris è quella di valorizzare concretamente, con azioni concertate fra pubblico e privato, il patrimonio religioso-culturale e le filiere che ad esso si collegano. L’obiettivo finale è quello di intercettare i turisti interessati al sacro, alla cultura e all’enogastronomia per fare crescere la domanda turistica e l’economia locale.

Gallery
Rassegna stampa