Bonifacio re di Tessalonica

Alessandria, lunedì 19 maggio 2014
Ultimo appuntamento presso la sala Convegni di Palatium Vetus per la terza conferenza sul temaI Marchesi di Monferrato alle Crociate inserita nel cicloMonferrato in Terrasanta: la conquista di un regno al tempo delle Crociate promosso dalla Fondazione CRAL in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Relatori:R oberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) – Walter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali)
L’incontro è stato dedicato al protettore dei poeti trovatori, nominato nel 1201 comandante della quarta crociata che, il 13 aprile 1204, porta alla caduta di Costantinopoli, laNuova Roma. Bonifacio – dopo aver sposato la vedova dell’imperatore bizantino – diviene re di Tessalonica, muore nel settembre 1207 in un’imboscata dei Bulgari, ma il Regno aleramico di Tessalonica sopravvive fino al dicembre del 1224 quando avviene la caduta per mano degli epiroti. Nel 1225 i figli Demetrio e Guglielmo VI – nati da due diverse mogli – ne tenteranno la riconquista con un importante alleato: l’imperatore Federico II di Svevia.
L’incontro era inserito nel ciclo di conferenze – promosse dallaFondazione CRAL con il particolare sostegno del Presidente Pier Angelo Taverna – dedicate al tema:Monferrato in Terrasanta: la conquista di un regno al tempo delle Crociate.
Gli incontri hanno ricostruito – con taglio divulgativo – le vicende dei Marchesi di Monferrato, dei loro alleati e dei loro nemici, all’interno di un complesso scacchiere politico che coinvolge il Sacro Romano Impero, l’Impero Bizantino, la Francia, l’Inghilterra e gli Ordini Cavallereschi (Templare, di San Giovanni, Teutonico). Oltre ai temi prettamente militari, saranno affrontati e approfonditi anche gli aspetti che permisero ai marchesi monferrini di conquistare il potere, non con le armi, ma con un’astuta politica matrimoniale.
Visitando il sito della Fondazione CRAL http://www.fondazionecralessandria.it/ alla sezioneGallerie Multimediali è possibile rivedere, in forma integrale, le conferenze.

Rassegna stampa