Il Monferrato nella Letteratura

Piovera (AL), domenica 26 ottobre 2014

Al tema degli Autori che hanno ricordato il Monferrato nei loro scritti, è stato dedicato il Convegno Il Monferrato nella Letteratura: i grandi poeti ‘testimonials’ del Monferrato patrimonio dell’Umanità tenutosi presso l’Orangerie del Castello di Piovera.
Il convegno è stato organizzato dall’associazione Culturale Castelpiovera in collaborazione con il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato ed è stato inserito nel programma per le Celebrazioni in memoria di Guglielmo VII Marchese di Monferrato che possono contare sul contributo di: Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL.
Dopo l’introduzione del conte Niccolò Calvi di Bergolo sono seguiti gli interventi di Pierluigi Piano(già Soprintendenza Archivistica per la Lombardia), Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato), Elda LanzaMassimo Carcione (Università di Venezia Ca’ Foscari), Elvira Mancuso (Biennale di Poesia di Alessandria).
Non molti sono stati gli illustri scrittori che si sono interessati al Monferrato storico e alle sue vicende tra questi alcuni meritano di essere necessariamente ricordati, ovvero, in stretto ordine cronologico: Rambaldo di Vaqueiras, Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Francesco Petrarca, Matteo Bandello, Alessandro Manzoni, Giosuè Carducci e Umberto Eco. L’incontro ha voluto, per la prima volta, favorire un approfondimento sui contenuti di alcuni testi dedicati al Monferrato storico, un tema di particolare attualità anche in considerazione del recente inserimento dei paesaggi vitivinicoli del Monferrato tra i siti Unesco, quasi un riconoscimento postumo agli scritti di Giosuè Carducci che, efficacemente, cantò «l’esultante di castella e vigne suol d’Aleramo» come ricordato nei testi recentemente ripubblicati dal Circolo “I Marchesi del Monferrato”.
Al termine dell’incontro, accompagnato da proiezioni multimediali, la proprietà del Castello ha offerto un graditissimo rinfresco e la vista della struttura.

Gallery
Rassegna stampa