Presentazione progetto ben_essere

Mombaruzzo (AT), sabato 11 gennaio 2014

Decisamente superiore alle previsioni l’interesse suscitato per il progetto Ben_essere@collina.it – ideato dalle associazioni A.L.E.R.A.MO.Onlus e I Marchesi del Monferrato – presentato presso la sede delle Distillerie Berta di Mombaruzzo.
Il progetto nasce da un’ampia idea progettuale che coinvolge tutto il Monferrato storico con collegamenti ad altre realtà piemontesi ed extra piemontesi, con lo scopo di consolidare un’identità territoriale che nasce dalla storia comune e si manifesta attraverso il progetto La strada dei Marchesi del Monferrato che individua un itinerario circolare che unisce le principali località di riferimento del Monferrato storico. La prima parte del progetto vedrà la sua attivazione nell’area compresa tra Acqui Terme, Nizza Monferrato e Canelli.
Il filo conduttore del progetto è il ben _ essere, inteso come ricerca di ristoro e recupero di energie e della salute, come piacevolezza del soggiorno, come attenzione al cibo e al vino di qualità e di nicchia, come la ricerca di luoghi incontaminati ove addirittura l’aria è considerata un valore da preservare. Con questo pensiero si sono perciò individuati alcuni beni artisti e paesaggistici che possono costituire la cornice dei percorsi collegandoli e legandoli l’uno all’altro.
Gli itinerari proposti presenteranno quindi qualità del paesaggio accanto a emergenze artistiche e culturali di particolare rilievo, eccellenze territoriali e in particolare alcune piccole rarità. Gli itinerari tematici toccheranno varie località e interesseranno le emergenze architettoniche, artistiche, storiche e ambientali del territorio. Ci si prefigge il coinvolgimento diretto di enti locali, produttori e operatori turistici. L’idea vincente è esaltare la sua vocazione culturale, storica e spirituale per coinvolgere gli abitanti in un processo d’identificazione e consapevolezza, convogliando un turismo “lento”, alla ricerca di esperienze e propenso a recuperare uno stile di vita e di viaggio rispettoso e finalizzato.
Ad illustrare il progetto sono intervenuti Roberto Maestri e Maria Rita Mottola; mentre l’organizzazione dell’incontro è stata curata da Angelo Soave.
All’incontro hanno partecipato gli amministratori del territorio in rappresentanza dei Comuni di Bruno, Canelli, Cassine, Cortiglione, Incisa Scapaccino, Mombaruzzo, Vinchio. Sono anche intervenuti Gianfranco Miroglio e Mariangela Migliardi per il piano territoriale “Le colline del mare dell’Astigiano” che sarà inserito all’interno del progetto.

Gallery