Nec ferro nec igne

Fubine (AL), domenica 27 aprile 2013

A pochi giorni dalla presentazione del nuovo libro dedicato a Camilla Faà (Salone Internazionale del Libro di Torino, sabato 10 maggio, ore 16.00 – Sala Arancio), il Comune di Fubine ha celebrato la Giornata Mondiale del Libro domenica 27 aprile con un incontro di presentazione di “Nec ferro nec igne – Nel segno di Camilla” scritto da Cinzia Montagna ed edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria nel 2012.
L’incontro si è svolto in Biblioteca. Sono intervenuti Augusto Buscaglia, Presidente di Monferrato 2020, e Stefano Ettore, di Limpida Fonte, oltre all’autrice. Particolarmente avvincente e precisa la contestualizzazione svolta da Stefano Ettore fra il periodo storico nel qu
ale avvenne la vicenda di Camilla Faà e la trama del libro, presentazione corredata da un accurato supporto iconografico. Meditate e mirate le domande che Augusto Buscaglia ha rivolto all’autrice, prendendo spunto da vari passi del libro. Fra queste, la domanda sul ruolo degli storici locali. “Agli storici della storia del Monferrato – ha risposto la Montagna – va riconosciuto il merito di valorizzare, ma anche di tutelare in modo indiretto il territorio. Se noi verdiamo il verde e l’azzurro del Monferrato, e non il grigio del cemento, è perché anche gli storici si muovono per la conservazione di ambienti e monumenti, raccontandone l’identità, il valore, la rilevanza e facendoli vivere. E ciò senza pensare la storia come fonte di guadagno, anzi: spesso investendo sia nelle proprie ricerche sia nella loro divulgazione”.
Il concetto è stato ripreso da Riccardo Molinari, Assessore della Regione Piemonte, da sempre peraltro attenta alle attività del Circolo. Molinari ha sottolineato l’importanza della storia anche nella sua diffusione divulgativa, che avvicina nuovo pubblico alle eccellenze del Monferrato. Il prossimo appuntamento è a Torino con “E’ tornato il cane nero – Gli enigmi di Camilla Faà”, aggiornamento della precedente pubblicazione sulla scorta di alcune clamorose novità storiografiche e documentarie.

Il volume è edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria e può essere richiesto ad ASTILIBRI direttamente tramite sito internet (clicca). Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Astilibi Via Brofferio n. 80 14100 Asti – Piemonte – ITALY Tel +39 0141594991 – Fax +39 02700415415 – Cell +39 3490876581 – skype astilibri – email ebussi@astilibri.com

Gallery
Rassegna stampa