I Marchesi di Monferrato alle Crociate

Alessandria, lunedì 5 maggio

Gremita la sala Convegni di Palatium Vetus per la prima conferenza sul tema I Marchesi di Monferrato alle Crociate inserita nel ciclo Monferrato in Terrasanta: la conquista di un regno al tempo delle Crociate promosso dalla Fondazione CRAL in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”. Il ciclo di incontri ha come scopo quello di ricostruire – con taglio divulgativo – le vicende dei Marchesi di Monferrato, dei loro alleati e dei loro nemici, all’interno di un complesso scacchiere politico che coinvolge il Sacro Romano Impero, l’Impero Bizantino, la Francia, l’Inghilterra e gli Ordini Cavallereschi (Templare, di San Giovanni, Teutonico). Oltre ai temi prettamente militari, saranno affrontati e approfonditi anche gli aspetti che permisero ai marchesi monferrini di conquistare il potere, non con le armi, ma con un’astuta politica matrimoniale.
Relatori della prima conferenza sono stati Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) e Giuseppe Ligato (Society for the Study of the Crusades and the Latin East).
I relatori – con un ampio corredo multimediale – hanno ricordato la partecipazione del marchese Guglielmo V alla II Crociata (1147-1149), la sua partecipazione all’assedio di Damasco e alla battaglia di Tiberiade, il suo ritorno in Monferrato (parteciperà nel 1175 all’assedio di Alessandria al fianco del nipote Barbarossa) e l’amicizia con l’imperatore bizantino Manuele Comneno.
È stato poi ricordato come Guglielmo ritorna in Palestina, nel suo castello a Taybeh in Galilea; sarà poi catturato dal Saladino ma un evento imprevisto porterà alla sua liberazione.
Le imprese del marchese sono seguite dal figlio Guglielmo Lungaspada che nel 1176 sposa la famosa regina Sibilla (sorella del re di Gerusalemme Baldovino IV), matrimonio da cui, nel 1183, nascerà Baldovino V: il re “monferrino” di Gerusalemme.
La conferenza è stata trasmessa in diretta streaming e può essere visualizzata integralmente sul sito della Fondazione: http://www.fondazionecralessandria.it/ nella sezione Gallerie Multimediali – Conferenze a Palatium Vetus.

Gallery
Rassegna stampa