La Storia è viva! Viva la storia!

Torino, sabato 10 maggio 2014

Tradizionale appuntamento al Salone Internazionale del Libro per “I Marchesi del Monferrato”, grazie alla disponibilità della Regione Piemonte e in particolare dell’amico Dimitri Brunetti.
Nel decennale della sua attività, il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”- ha sottolineato Roberto Maestri – è impegnato nel ribadire il ruolo della Storia come strumento di conoscenza del presente. Territorio, turismo, economia gli ambiti di applicazione “nuovi” per una proposta editoriale attenta alla ricerca, ma anche alla sua divulgazione. L’associazione è particolarmente impegnata per il sostegno della Candidatura Unesco per i paesaggi vitivinicoli di Monferrato Langhe e Roero, come risultato di una forte identità; a sostegno della candidatura anche la brochure dedicata a Guglielmo VII “il Gran Marchese”, curata da Giancarlo Patrucco, a sostegno anche del percorso scientifico de “I Marchesi” nel 2014.
A seguire la presentazione del nuovo libro di Cinzia Montagna E’ tornato il cane nero – Gli enigmi di Camilla Faà, aggiornamento editoriale sulla contessa di Bruno già protagonista al Salone Internazionale del Libro nel 2012 con “Nec ferro nec igne – Nel segno di Camilla”: ad illustrarlo è intervenuta l’Autrice con un successivo approfondimento di Blythe Alice Raviolache ha riflettuto sul nuovo interesse riscosso dalla biografie “al femminile” un fenomeno che interessa anche il nostro Monferrato.
Scientificamente interessante l’intervento di Walter Haberstumpf che ha fatto il punto sulle sue nuove ricerche dedicate ai rapporti tra il marchese Guglielmo VII ed il Mediterraneo Orientale.
A concludere l’appuntamento è intervenuta Maria Rita Mottola – presidente di Aleramo Onlus – che ha presentato l’ampio piano editoriale dell’Associazione per il corrente anno.

Gallery
Rassegna stampa