Guglielmo VII Gran Marchese di Monferrato

Frassineto Po (AL), domenica 31 agosto 2014 – ore 10.00
Palazzo Comunale – Sala Consiliare – piazza del Municipio n. 6

Convegno:
Guglielmo VII Gran Marchese di Monferrato
Il tradizionale incontro s’inserisce nel calendario di eventi dedicati alla figura di Guglielmo VII Marchese di Monferrato, curato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, con il patrocinio della Regione Piemonte, Regione Liguria, Regione Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte; delle Province di Alessandria, Asti, Cremona, Cuneo, Milano, Pavia, Torino, Vercelli e con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRAL e Fondazione CRT.
Dopo il saluto del Sindaco sen. Angelo Muzioseguiranno gli interventi di Roberto Maestri Ascesa e declino di un Principe del MedioevoWalter Haberstumpf Gli Aleramici e il Levante all’epoca di Guglielmo VIIPierluigi Piano Suggestioni letterarie del tempo del Gran MarcheseCinzia Montagna Il Duca di Mantova preferisce la robiola di Casale. Vino e cibo in Monferrato nel Medioevo e nel Rinascimento.
Il marchese di Monferrato Guglielmo VII (1240-1292) rivestì un ruolo di primo piano tra i più illustri principi del Duecento tanto da meritarsi l’immortalità grazie ai versi che gli dedicò Dante Alighieri nel VII canto del Purgatorio. Malgrado ciò la fama del “Gran Marchese” resta confinata all’episodio più inglorioso della sua vita: la cattura, con l’inganno, da parte degli Alessandrini e la prigionia – proprio tra le mura di Palatium Vetus – “in una gabbia” che pose fine alla sua esistenza. Davvero poca cosa se confrontata a un arco temporale di una trentina di anni in cui Guglielmo recitò un ruolo da protagonista nell’Italia nord occidentale, divenendo signore o capitano d’importanti Comuni quali Alba, Alessandria, Asti, Brescia, Casale, Como, Cremona, Genova, Ivrea, Lodi, Mantova, Milano, Novara, Pavia, Torino, Vercelli, Verona; svolgendo un’incessante attività politica anche in ambito francese e spagnolo e ponendo le basi, attraverso il matrimonio della figlia, per la venuta in Monferrato dei Paleologo, imperatori di Bisanzio.
Guglielmo VII non fu solo il Signore di una piccola realtà territoriale, ma un uomo con un grande progetto: quello di diventare il punto politico di riferimento in un’area sovra regionale; il progetto riuscì solo in parte, le ristrettezze economiche in cui si dibatteva il Monferrato nel Duecento non potevano consentirgli di rendere concreto il suo sogno, ma di sognare sì.

Seguirà rinfresco

Gallery
Rassegna stampa