Il ritorno dei Marchesi del Monferrato a Trino

Trino (VC), lunedì 14 luglio 2014

L’importanza di condividere le molte iniziative organizzate dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ha convinto un consistente numero di cittadini di Trino a partecipare a un incontro organizzato presso la biblioteca civica.
Promotore dell’iniziativa è stato l’On. Roberto Rossoche ha introdotto l’incontro cui hanno partecipato anche il Sindaco Alessandro Portinaro e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Vercelli Gian Mario Demaria.
Nel suo intervento Roberto Maestri ha evidenziato l’importanza di ricordare il ruolo svolto dal territorio vercellese nella storia del Monferrato; un “Monferrato di pianura” che, oggi più che mai, merita di essere riscoperto e valorizzato. Occorre lavorare non solo sugli aspetti storici del territorio (compito egregiamente svolto in questi anni dagli amici dell’Associazione Tridinum) ma incrementare le collaborazioni in ambito turistico ed enogastronomico.
Molte le proposte emerse, alcune di prossima realizzazione: la costituzione di una sede di rappresentanza de I Marchesi del Monferrato (numerosi presenti hanno scelto di associarsi), l’organizzazione di un convegno dedicato alla figura del marchese Guglielmo VII (sepolto nell’abbazia di Lucedio) e la realizzazione di uno spazio dedicato alla storia del Monferrato all’interno della bibilioteca civica.