Fruscianti Vestimenti e Scintillanti Gioie

Alessandria, sabato 15 marzo 2014
Palazzo del Monferrato – Sala Conferenze

Grandissimo il successo riscosso dall’iniziativa “Fruscianti Vestimenti e Scintillanti Gioie” organizzata a Palazzo Monferrato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato: oltre 300 persone, tra pomeriggio e sera, hanno presenziato ad un evento assolutamente inedito e che ha saputo coniugare storia, moda, enogastronomia con un taglio scientifico, ma divulgativo, assolutamente adatto ad un pubblico estremamente variegato composto da persone di ogni età.
L’incontro è stato aperto nel pomeriggio, alla presenza del Presidente della Provincia Paolo Filippi, da Roberto Maestri, che ha illustrato i rapporti secolari tra Mantova e il Monferrato, a seguire il liuto di Massimo Marchese che ha offerto ai presenti le suggestioni della musica rinascimentale.
Giancarlo Malacarne, massimo storico mantovano, ha presentato il suo volume dedicato alla moda rinascimentale, in un crescendo di spettacolarità e suggestioni.
A concludere il pomeriggio è intervenuto Paolo Massobrio per ricordare i rapporti enogastronomici tra Mantova e il Monferrato.
Il programma è ripreso in serata – in una salone gremito ben oltre la capienza – con una sfilata storica, curata da Nadia Ghizzi, introdotta dalle note d’arpa di Carlotta Bianchi, e che ha visto in passerella i principali personaggi della storia monferrina e gonzaghesca: Isabella d’Este, Margherita Paleologo, Federico II Gonzaga, Isabella Boschetti, Ferdinando Gonzaga, Camilla Faà che hanno indossato i suggestivi costumi di Principessa Valentina di Asti.
La sfilata è proseguita – grazie allo straordinario impegno di Cristina Antoni – con una ventina di modelle che hanno seguito l’ordine cronologico della moda: dal Rinascimento ai nostri giorni… con splendide mises accompagnate dallo scintillio dei gioielli di Ad’Oro Gioielli e Antichità di Anna Sparacio, il tutto allietato dalle musiche dell’epoca – tra cui una toccante esibizione all’arpa di Carlotta Bianchi – e dalla brillante conduzione di Luciano Tirelli.
La realizzazione dell’incontro è stata possibile grazie supporto della Provincia di Alessandria e al sostegno economico di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRAL, Fondazione CRT. Sono stati inoltre sponsor dell’iniziativa: Elizabeth Arden, Via Dante 107 Alessandria, Paglieri profumi, Giraudi Cioccolato Artigianale, Nico Giraudi fiori, Simona Piazzo Hairstylist .
Visto il grande successo riscosso è auspicabile che l’incontro possa essere replicato in altre località importanti per la storia del Monferrato gonzaghesco, in particolare: Casale Monferrato, Acqui Terme, Alba, Asti, Moncalvo, Nizza Monferrato e ovviamente… Mantova!

Gallery
Rassegna stampa