Vignale baluardo del Marchesato di Monferrato

Vignale Monferrato (AL), sabato 8 novembre 2014

Si è tenuto presso la Sala Nino Sannazzaro della Biblioteca Comunale il tradizionale convegno che quest’anno è stato dedicato al tema Vignale baluardo del Marchesato di Monferrato e rivolto anche al ricordo dello storico vignalese “Carletto” Ferraris.
Ricordare il rilevante ruolo di Vignale nella storia del Monferrato non ha rappresentato solo una semplice rievocazione di eventi lontani nel tempo, ma l’occasione per riscoprire l’orgoglio di appartenere a una terra straordinaria oggi inserita tra i siti UNESCO patrimonio dell’umanità. L’incontro, partendo dall’epoca medievale, attraverso la ricostruzione dei complessi confini di un marchesato che ebbe, tra i suoi principali dinasti, quel Guglielmo VII cantato da Dante Alighieri, e che fu involontario protagonista anche in Vignale; è giunto a parlare anche dei prodotti del territorio che rappresentarono preziosi “doni” per la corte dei Gonzaga di Mantova. Parlare di territorio è stato anche l’occasione per ricordare la rilevanza internazionale di un territorio consacrato dal riconoscimento UNESCO, conseguito grazie all’unicità del suo paesaggio.
L’incontro – organizzato in collaborazione con l’Associazione Vivi Vignale è stato introdotto dal Sindaco Franco Ferrari, sono poi seguiti gli interventi di: Roberto MaestriL’identità del Monferrato. Un viaggio nel passato per progettare il futuroGiancarlo PatruccoVignale e il Gran Marchese Guglielmo VIIMassimo CarcioneDa Stato sovrano a sito UNESCO: il Monferrato (e le Langhe) come distretto storico-culturale di rilevanza internazionalePierluigi Piano «honorevoli doni» tra le Corti di Casale e MantovaValerio Di Battista– Gian Paolo BardazzaOsservatorio del paesaggio per il Monferrato Casalese.
Al termine delle relazioni, accompagnate da proiezioni multimediali, è seguito il dibattito e un ricco rinfresco offerto dalla locale Pro Loco.

Gallery
Rassegna stampa