Monferrato in Terrasanta

Conferenza stampa

Alessandria, 16 Aprile 2014 –  La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria inaugura un nuovo, interessante ciclo di conferenze a Palatium Vetus in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Si tratta di tre incontri programmati per tre lunedì successivi,  5 – 12 – 19 maggio prossimi, a partire dalle ore 16,30 nella sala del “broletto”.
L’argomento trattato sarà Monferrato in Terrasanta: la conquista di un regno al tempo delle Crociatechesi propone di ricostruire le vicende dei Marchesi di Monferrato, dei loro alleati e dei loro nemici, all’interno di un complesso scacchiere politico che coinvolge il Sacro Romano Impero, l’Impero Bizantino, la Francia, l’Inghilterra e gli Ordini Cavallereschi (Templare, di San Giovanni, Teutonico).
Relatori delle conferenze saranno Roberto Maestri (Marchesi del Monferrato) Walter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali) e Giuseppe Ligato (Society for the Study of the Crusades and the Latin East).
“Alla luce del riscosso riscosso dai primi due cicli di conferenze, l’uno di carattere economico e l’altro storico – afferma il Presidente della Fondazione Pier Angelo Taverna – abbiamo ritenuto di proseguire gli incontri culturali del lunedì a Palatium Vetus, rinnovando quella che è diventata una piacevole consuetudine per un numero sempre crescente di alessandrini. Approfondire la conoscenza del nostro territorio e della nostra storia è un interesse che i nostri concittadini hanno dimostrato di apprezzare e condividere con la Fondazione e ci auguriamo che questa nuova iniziativa riscuota il successo delle precedenti. Coadiuvati dalla tecnologia, anche in questa occasione, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti gli interessati un ulteriore servizio: tutte le  conferenze si potranno, infatti, seguire in streaming o in differita, rivedendo e riascoltando le registrazioni sul sito della Fondazione”.
“Grazie alla disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato – precisa il Presidente, Roberto Maestri – ha ideato questo ciclo di conferenze che permetterà di approfondire, oltre ai temi prettamente militari, anche gli aspetti che permisero ai marchesi monferrini di conquistare il potere, non con le armi, ma con un’astuta politica matrimoniale. Per un arco temporale di circa un secolo, tra il XII ed il XIII secolo, i Marchesi di Monferrato furono protagonisti di numerose, ed intricate, vicende nel Mediterraneo Orientale ed in particolare nel Regno crociato di Gerusalemme. Tradizionalmente legati alla casa imperiale degli Staufen – il marchese Guglielmo V era zio dell’imperatore Federico I “Barbarossa” – i nostri marchesi si mossero, dalla II Crociata, nel tentativo di ottenere nuovi domini nel Regno di Gerusalemme e nell’Impero Bizantino. Il tentativo fu in parte coronato dal successo, anche se le conquiste si rivelarono di breve durata, ma sufficienti per collocare i nostri marchesi sullo stesso piano – se non superiore – di quello di personaggi storici sicuramente più conosciuti, quali, ad esempio: Riccardo I “Cuor di Leone” re d’Inghilterra, il Saladino, la regina Sibilla…”

Questi gli argomenti che verranno trattati:
Lunedì 5 maggio 2014, ore 16.30
I Marchesi di Monferrato alle Crociate
Relatori: Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) – Giuseppe Ligato (Society for the Study of the Crusades and the Latin East )
La partecipazione del marchese Guglielmo V alla II crociata (1147-1149), la sua partecipazione all’assedio di Damasco e alla battaglia di Tiberiade, il suo ritorno in Monferrato (parteciperà nel 1175 all’assedio di Alessandria al fianco del nipote Federico I di Svevia detto ilBarbarossa) e l’amicizia con l’imperatore bizantino Manuele Comneno. Guglielmo tornerà in Palestina, nel suo castello a Taybeh in Galilea; sarà catturato dal Saladino ma un evento imprevisto porterà alla sua liberazione.
Le imprese del marchese sono seguite dal figlio Guglielmo Lungaspada che nel 1176 sposa la famosa regina Sibilla (sorella del re di Gerusalemme Baldovino IV), matrimonio da cui, nel 1183, nascerà Baldovino V: il re “monferrino” di Gerusalemme.

Lunedì 12 maggio   2014, ore 16.30
Corrado re di Gerusalemme
Relatori: Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) – Giuseppe Ligato (Society for the Study of the Crusades and the Latin East)
Appuntamento dedicato a Corrado, secondogenito di Guglielmo V, già valoroso combattente in Italia e poi, nel 1187, marito di Teodora Angelina, sorella dell’imperatore bizantino Isacco III Angelo. L’allontanamento da Costantinopoli e l’arrivo a Tiro dove salva la città dalla conquista del Saladino. Il matrimonio, nel 1190, con Isabella di Courtenay (sorellastra di Sibilla). Nell’aprile 1192 Corrado è proclamato re di Gerusalemme, ma sarà assassinato misteriosamente a Tiro, chi furono i mandanti: il Re d’Inghilterra, i Templari o il Saladino?

Lunedì 19 maggio 2014, ore 16.30
Bonifacio re di Tessalonica
Relatori: Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) – Walter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali)
Incontro dedicato al protettore dei poeti trovatori, nominato nel 1201 comandante della quarta crociata che, il 13 aprile 1204, porta alla caduta di Costantinopoli, la Nuova Roma. Bonifacio – dopo aver sposato la vedova dell’imperatore bizantino – diviene re di Tessalonica, muore nel settembre 1207 in un’imboscata dei Bulgari, ma il Regno aleramico di Tessalonica sopravvive fino al dicembre del 1224 quando avviene la caduta per mano degli epiroti.
Nel 1225 i figli Demetrio e Guglielmo VI – nati da due diverse mogli – ne tenteranno la riconquista con un importante alleato: l’imperatore Federico II di Svevia.

Virginia Viola

Gallery
Rassegna stampa