Corrado re di Gerusalemme

Alessandria, lunedì 12 maggio

Nuovo appuntamento presso la sala Convegni di Palatium Vetus per la seconda conferenza sul tema I Marchesi di Monferrato alle Crociate inserita nel ciclo Monferrato in Terrasanta: la conquista di un regno al tempo delle Crociate promosso dalla Fondazione CRAL in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Relatori: Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) – Giuseppe Ligato (Society for the Study of the Crusades and the Latin East).
L’incontro è stato dedicato alla figura del secondogenito del marchese di Monferrato Guglielmo V. Corrado, già valoroso combattente in Italia, seguì le orme paterne cercando fortuna in Terrasanta.
Nel 1187, sposò Teodora Angelina, sorella dell’imperatore bizantino Isacco III Angelo. Lasciata Costantinopoli giunse a Tiro salvando la città – ultimo baluardo cristiano – dalla conquista del Saladino. Una nuova unione matrimoniale con Isabella di Courtenay diede a Corrado la possibilità di divenire signore del regno crociato in Terrasanta nonostante l’opposizione di Riccardo “Cuor di Leone”. Nell’aprile 1192 Corrado è proclamato re di Gerusalemme, ma sarà assassinato misteriosamente a Tiro pochi giorni dopo. In occasione dell’incontro sono state formulate alcune ipotesi sui mandanti: il Re d’Inghilterra, i Templari o il Saladino? In conclusione anche una riflessione sulla discendenza di Corrado ed i suoi collegamenti con gli imperatori Svevi.

Rassegna stampa